Photo copyright CyclingNews.com
La Gent-Wevelgem incorona il figlio prediletto delle strade belghe a cui gli si perdona il fatto di correre per una squadra olandese. Wout Van Aert vince quasi facile, la Jumbo-Visma è l’unica squadra ad avere due corridori nei sette che si giocano la vittoria dopo che Sam Bennet, favorito in un eventuale sprint, vomita l’anima ai meno trenta del traguardo chiudendo lì la sua corsa ma non senza averci provato fino allo stremo.
Nathan Van Hooydonck tiene chiuso il gruppetto a favore del suo capitano che dopo 247 km di gara si aggiudica 83a edizione della corsa belga.
Questa superiorità tattica della Jumbo-Visma, oltre al fatto di avere un grande Van Aert, al quale non manca mai il commento dei telecronisti nostrani che restano sempre con l’interrogativo se potrà pagare, in negativo, la stagione del ciclocross al prossimo giro delle Fiandre senza aver ancora capito che lui e Van der Poel nel fango si allenano divertendosi, ha tolto, di fatto, le speranze di vittoria agli altri protagonisti, il primis ai nostri Nizzolo, Trentin e “Cobra” Colbrelli giunti, nell’ordine, dietro Van Aert.
Visti i nomi dei primi quattro, a cui è doveroso aggiungere Michael Matthews e Stephen Kung, quinto e sesto, era la classica situazione che il primo che sarebbe partito tentando un’azione questa si sarebbe rilevata praticamente sucida quindi, come detto, la Jumbo-Visma in superiorità numerica, ha tolto il dubbio ai restanti cinque di avventurarsi in un quasi certo sacrificio.
Piccola nota, prima di darsi appuntamento al Giro delle Fiandre, oggi nessun Deceuninck-Quick Step all’attacco, quasi un evento.
1 VAN AERT WoutTeam Jumbo-Visma
2 NIZZOLO GiacomoTeam Qhubeka ASSOS
3 TRENTIN MatteoUAE-Team Emirates
4 COLBRELLI SonnyBahrain – Victorious
5 MATTHEWS MichaelTeam BikeExchange
7 VAN HOOYDONCK NathanTeam Jumbo-Visma
8 VAN BAARLE DylanINEOS Grenadiers
9 TURGIS AnthonyTeam Total Direct Energie
10 VERMEERSCH GianniAlpecin-Fenix